Torna l’appuntamento con Birra d’Augusto, a Fano dal 12 al 16 agosto

9 Agosto 2022

Torna l’appuntamento con Birra d’Augusto, a Fano dal 12 al 16 agosto

Sta per tornare Birra d’Augusto, l’evento celebrativo della birra artigianale giunto alla sua dodicesima edizione che vede per il secondo anno la collaborazione di Confesercenti Pesaro e Urbino e che si svolgerà a Fano dal 12 al 16 agosto 2022, a partire dalle ore 18.

Quest’anno si è voluto riproporre il classico format, con un’ampia proposta di street food fornita dai 7 food truck di qualità che proporranno prodotti regionali italiani, quali piadina con varie farciture di prodotti locali, tipiche fritture locali, le specialità pugliesi, gli arrosticini abruzzesi e la carne toscana (quest’ultima presente unicamente dal 14 al 16 agosto), oltre ad alcuni nuovi prodotti come l’hamburger in stile americano di black angus, hot-dog e corn-dog, e i churros come novità dolce della cucina iberica e latino-americana.

Una delle novità di quest’anno è il cambio di location. Si è infatti deciso di spostarsi dal Pincio per valorizzare con questo evento un altro punto della città, di importante valenza storica e culturale, che permetterà di avere la Rocca Malatestiana a far da sfondo a tutta la manifestazione, che si svolgerà in Via XXIV Maggio e Giardini “A. Biancheria e G. Morelli”.
Il programma culturale sarà caratterizzato da 4 momenti: due cooking show e due momenti di
approfondimento.
Il cooking show è la vera novità in ambito culinario e sarà proposto nelle giornate del 12 e 13 agosto alle ore 19, ad opera dallo chef Antonio Bedini, delegato regionale di A.P.C.I. (Associazione Professionale Cuochi Italiani), che proporrà tre diverse ricette al giorno a base di birra chiara, birra ambrata e birra scura, alternando piatti di carne, pesce e verdure. Questi momenti sono su prenotazione obbligatoria al numero 366 255 2636 al costo di 15 euro a persona.

I due momenti di approfondimento sono invece proposti in collaborazione con L’Associazione “Le donne della birra”. La prima sarà “Augustusfest – Storie e stili di birre nel tempo”, in programma per il 12 agosto alle 21 nell’area antistante al palco, consisterà in una conferenza che permetterà di fare un viaggio nella storia della birra dalle origini della bevanda sino ai giorni nostri, potendosi soffermare sulle tappe più salienti della sua storia, in cui ha avuto successo o ha affrontato qualche trasformazione. Verrà inoltre approfondito il nuovo e sempre più rilevante apporto
femminile al mondo della birra. Durante la presentazione di Nicoletta Tagliabracci, Ambasciatrice per la Regione Marche dell’Associazione “Le donne della birra”, ci sarà la possibilità di degustare alcune birre artigianali
ricollegate a quanto raccontato e disponibili all’evento, presentate dalla beer sommelier Federica Russo.

Il secondo appuntamento, “Sorsi diversi – Birra e parole da de-gustare”, è previsto per il 16 agosto, sempre alle ore 21 nell’area antistante il palco, dove si alterneranno letture di brani letterari abbinati a stili birrai diversi. Dopo ogni lettura e spiegazione ci sarà la degustazione di una birra di quello stile di cui si è appena letto. Anche in quest’occasione le birre presentate saranno disponibili all’evento. Le degustazioni sono gratuite e con stuzzichini in accompagnamento.

Ad accompagnare l’edizione 2022 di Birra d’Augusto ci saranno ben 10 band, ben 2 per ogni giornata, che si esibiranno esclusivamente live. Si tratta di band locali ed emergenti, che intratterranno il pubblico tutte le sere dalle ore 19 a mezzanotte. Di seguito la scaletta:
• 12 agosto: duo acustico “Duà” alle 19 e alle 22:00 la rock band dei “Catch the giant”
• 13 agosto: “The Python”, una cover band, e “Lo zio Rufus band”, cover band di Zucchero
Fornaciari
• 14 agosto: I “Rinoceronti rock band” e i “Glaam”, che suoneranno genere pop-rock con
cover e inediti
• 15 agosto: “Aqulo band” e “Vagabend”, entrambe cover band dagli anni ‘60 ad oggi, di cui
la seconda, sicuramente già conosciuta, è legata ad un progetto sociale degno di nota
• 16 agosto: trio acustico “Nico & Nelli” e si concluderà con un rimando agli anni ‘50 con i
“The Nipples”

I birrifici artigianali che saranno presenti sono 12, di cui 8 regionali (ben 7 della nostra provincia), perché si è voluto dare spazio e priorità alle nostre attività locali e ai prodotti marchigiani. Gli altri birrifici artigianali sono italiani, di regioni limitrofe o del nord Italia.
Ecco le etichette che sarà possibile degustare in questa edizione:
• Birrificio dei Castelli (Arcevia – AN)
• Birrificio Angeloni (PU)
• Birrificio Oltremondo (PU)
• Birrificio del Catria (PU)
• Birrificio La Castellana (PU)
• Birrificio Collesi (PU)
• Birrificio 61100 (PU)
• Birrificio Yalkys (PU)
• Brasseria Alpina (TO)
• La Granda (MI)
• Birrificio Noiz (RN)
• Malti e Bassi (FC)
La novità dell’anno sarà sicuramente la birra per cani Pawse, interamente made in Italy, ricetta ideata e prodotta dal connubio di due aziende italiane, la veneta Da Pian 1904 e la marchigiana Fidovet di San Benedetto del Tronto, specializzata nel settore del cibo per animali.
L’evento, ideato e realizzato dall’Associazione culturale “Fortuna Dea”, gode del patrocinio di Regione Marche e Comune di Fano, oltre al supporto di Confesercenti, ProLoco “Fanum Fortunae” e Associazione “Le donne della birra”.

Tutti gli aggiornamenti e il programma completo potranno essere consultati sui profili social
ufficiali @birradaugusto, oltre che sul sito birradaugusto.com

30 Agosto 2022, 11:00