Confesercenti, Fimcost e Igea Digital Bank a fianco delle imprese marchigiane colpite dall’alluvione

7 Ottobre 2022

Finanziamenti a condizioni vantaggiose con una scontistica elevata su spese, interessi bancari e commissioni di garanzia

Finanziamenti a condizioni vantaggiose per aiutare le imprese della provincia di Pesaro e di Ancona a ripartire dopo l’alluvione. Si chiama ‘ID Sostegni Marche’ l’intervento messo in campo da Igea Digital Bank, Confesercenti e Fimcost per rispondere all’immediata esigenza di liquidità delle imprese, necessaria in questa fase di emergenza, e avviare la complessa fase di ricostruzione dopo i tragici fatti di settembre.
Nello specifico sono tre le opportunità di finanziamento: un anticipo dei rimborsi assicurativi –la copertura arriva all’80% del valore del rimborso e viene erogata sotto forma di fido di cassa- un anticipo di liquidità fino a un massimo di 20.000 euro per le aziende non assicurate e un mutuo chirografario fino a 50.000 euro. Gli interventi prevedono fino a un anno e mezzo di preammortamento e sconti fino al 30% sulle spese e sugli interessi bancari e, da parte del confidi, fino al 50% su spese d’istruttoria e commissioni di garanzia.

“In questa fase –afferma il presidente Fimcost Alfredo Mietti- alle imprese dobbiamo garantire liquidità finanziaria e rapidità di erogazione dei fondi. L’obbiettivo è scongiurare le chiusure e permettere alle famiglie di tornare a lavorare. Fimcost garantisce supporto e assistenza con una scontistica elevata sulla gestione pratiche in modo che tutto sia più che accessibile”.
“Abbiamo diversi associati nei territori alluvionati –aggiunge il direttore regionale Confesercenti Roberto Borgiani- e sappiamo che l’esigenza principale è legata alla rimessa in funzione dei macchinari o in alcuni casi all’acquisto di nuovi. I finanziamenti individuati con il supporto di ID Bank vanno nella direzione di affrontare l’emergenza con misure efficaci e tempestive perché si risponda subito alle necessità immediate”.
Le imprese interessate possono contattare le sedi Confesercenti e Fimcost per informazioni e assistenza.

7 Novembre 2022, 14:01