Urbino, continuano le iniziative di promozione del territorio

16 Novembre 2022

Urbino, continuano le iniziative di promozione del territorio

Dal 18 al 20 novembre in visita tour operator, rappresentanti dei CRAL e giornalisti esperti di enogastronomia, per conoscere la città e il territorio

Proseguono le iniziative di promozione del territorio promosse da Confesercenti Urbino, in collaborazione con il Comune di Urbino e gli operatori turistici, in occasione delle celebrazioni dei 600 anni di Federico da Montefeltro. Il prossimo appuntamento sarà dal 18 al 20 novembre con l’educational-press tour che porterà a Urbino e nelle zone limitrofe, tour operator, rappresentanti dei CRAL e giornalisti esperti di enogastronomia, provenienti da tutta Italia. L’obbiettivo è quello di far vivere da vicino l’esperienza del territorio, coinvolgendo operatori che poi potranno collaborare con il turismo organizzato e giornalisti che potranno raccontare e far conoscere Urbino e la provincia attraverso i propri articoli. Tappe del tour saranno Urbino con un focus sulla mostra dedicata ai 600 anni del Duca Federico da Montefeltro, una visita all’azienda ‘Girolomoni’ di Isola del Piano, realtà locale tra le più rappresentative nel biologico, e la città di Urbania con le sue testimonianze di storia e di cultura.

Sabato 19 novembre il tour prevede un momento di approfondimento con il forum “Turismo e sostenibilità, le nuove opportunità per il territorio” (Urbino – Oratorio San Giovanni, via Barocci dalle 17,30 – ingresso libero) che coinvolgerà alcuni dei principali stakeholder del turismo e sarà incentrato sui temi dell’accoglienza e della sostenibilità ambientale, con l’analisi di alcune delle più interessanti buone pratiche di valorizzazione dell’offerta e delle risorse locali. A dare il via ai lavori saranno i saluti del sindaco di Urbino Maurizio Gambini e del magnifico rettore del’Università di Urbino Giorgio Calcagnini. Interverranno l’assessore al Turismo di Urbino Roberto Cioppi, il presidente provinciale Confesercenti Pier Stefano Fiorelli e la presidente Confesercenti di Urbino Carla Rossi. Modera Federico Scaramucci presidente di Inside Marche Live e responsabile provinciale Assoviaggi. Al termine dell’incontro saranno presentati i dieci punti per il turismo sostenibile a cura del professor Tonino Pencarelli dell’università di Urbino. Le conclusioni saranno affidate al direttore generale dell’agenzia regionale per il Turismo e l’Internazionalizzazione delle Marche Marco Bruschini.
“Si tratta di un’ulteriore promozione della città –spiega il responsabile Confesercenti Urbino Roberto Borgiani- che fa seguito al successo delle visite guidate gratuite promosse dalle guide turistiche aderenti a Federagit e offerte agli ospiti delle strutture ricettive, che sono state apprezzate e partecipate da centinaia di turisti e dagli operatori locali. L’iniziativa di questo weekend segue, inoltre, alla proficua partecipazione ad alcune fiere all’estero, fra tutte la Word Travel Market di Londra, che ci hanno permesso di portare Urbino e il territorio su una ribalta internazionale”

23 Novembre 2022, 12:24