Confesercenti di Pesaro e Urbino diventa Cassa del Microcredito: apre lo sportello che offre nuove opportunità di credito a piccoli imprenditori, giovani, start up e privati

15 Febbraio 2023

Negli uffici Confesercenti di Pesaro apre lo sportello della Cassa del Microcredito: uno strumento innovativo che nasce per agevolare l’accesso al credito a piccoli imprenditori, giovani e start up in tempi rapidi, con risposte concrete e un’assistenza diretta. L’associazione diventa in grado così di accompagnare lo sviluppo dell’impresa dall’idea alla realizzazione del progetto, anche fornendo direttamente il necessario supporto finanziario.

La sede di Confesercenti in via Salvo D’Acquisto a Pesaro, metterà a disposizione del neo imprenditore un Tutor che lo supporterà dalla redazione del business plan alla produzione dei documenti necessari per la presentazione della pratica, che saranno poi inoltrati alla direzione della Cassa stessa per la definitiva approvazione ed erogazione del finanziamento. Tutto questo, garantendo oltre a un’assistenza continua, anche la rapidità nella gestione del processo. Il servizio, inoltre, non sarà rivolto soltanto agli operatori commerciali, ma metterà a disposizione diversi prodotti –dai finanziamenti personali a quelli per lo studio dei figli- dei quali potranno usufruire anche i privati.
L’attività della Cassa del Microcredito, va a completare il quadro dei servizi legati al credito dei quali Confesercenti già dispone attraverso il proprio confidi Fimcost e aggiunge un tassello fondamentale a un ventaglio di attività già ampio e diversificato.

Cos’è la Cassa del Microcredito?
La Cassa del Microcredito fornisce un sostegno a piccoli imprenditori, giovani professionisti e lavoratori autonomi che, pur avendo una buona idea imprenditoriale, non riescono ad accedere al credito bancario, per mancanza di garanzie reali. Il progetto nasce per colmare questo vuoto, mettendo al primo posto la capacità e lo spirito d’iniziativa delle persone, le idee di valore, i progetti interessanti. La Cassa affianca ad ognuno un Tutor che valuta e analizza la sostenibilità e le criticità del progetto mediante una swot analisys, individua gli obbiettivi di business e fornisce assistenza continua per tutta la durata del finanziamento. La rapidità è un’altra peculiarità del servizio: dopo l’analisi e l’elaborazione della pratica da parte del tutor, l’acquisizione della delibera e l’erogazione del finanziamento stesso avviene in media entro i 20 giorni successivi.

“La modalità innovativa nella valutazione del merito creditizio dei richiedenti (MPMI e/o Persone fisiche) adottato dalla Cassa stessa –afferma il dr. Marco D’Onofrio Direttore Commerciale della Cassa del Microcredito– consente di valorizzare l’idea imprenditoriale mediante una profilazione sociale e comportamentale del cliente, ovvero acquisendo quelle soft skill e tutte le altre informazioni da giornali, riviste, recensioni, uso di social media che un utente imprenditore fa, trasformando dette informazioni in un alternative scoring”.

“La Cassa del Microcredito –spiega il direttore provinciale Confesercenti Alessandro Ligurgo– è un progetto che ha origine proprio nelle Marche da un’ingegnosa idea del compianto Claudio Albonetti, già nostro presidente regionale. Con la Cassa, Confesercenti ha l’ambizione di voler supportare le micro e piccole imprese dalla costituzione allo sviluppo. Ora, mediante l’integrazione con la direzione nazionale e con l’adeguamento strutturale e forti investimenti si è riusciti a promuovere detto servizio anche nella provincia di Pesaro e Urbino con un ufficio che farà da riferimento per tutto il territorio. Si tratta di un servizio innovativo che, tra tutte le Associazioni analoghe alla nostra, soltanto Confesercenti presenta: diventa in effetti uno degli uffici che possono supportare le Micro Piccole e Medie Imprese nell’avvio, sviluppo e definitiva consacrazione, mediante un giusto mix di strumenti di garanzia pubblico/privati, erogazione diretta del credito e supporto consulenziale”.

“Fimcost è socio fondatore della Cassa del Microcredito e ha creduto nel progetto fin dalla prima ora tanto da investirci parte del proprio capitale –aggiunge Alfredo Mietti presidente Fimcost– con il supporto di questo nuovo servizio realizziamo completamente la nostra offerta creditizia sul territorio, associando all’emissione delle garanzie anche il reperimento delle risorse”

28 Febbraio 2023, 10:11