SOSTEGNO ALLA CREAZIONE D’IMPRESA

5 Aprile 2023

SOSTEGNO ALLA CREAZIONE D’IMPRESA

E’ attivo il bando della Regione Marche per il sostegno alla creazione d’impresa.

Pubblichiamo di seguito alcune indicazioni sul contenuto dell’intervento ricordandovi che il nostro UFFICIO BANDI è a disposizione per ulteriori informazioni e assistenza ai seguenti recapiti : tel. 0721.406786 – giuseppe.deluca@confesercentipu.it (Giuseppe de Luca)

FINALITA’ DEL BANDO
Intervento di politica attiva del lavoro volta a sostenere tramite l’erogazione di un contributo a fondo perduto, la creazione, da parte di soggetti disoccupati, di nuove realtà produttive o di servizio con sede legale e/o operativa in regione, anche sotto forma di studi professionali, singoli o associati, e di attività liberoprofessionali, in tutti i settori economici, ad eccezione dell’agricoltura

CHI PUO’ PRESENTARE LA DOMANDA
Disoccupati (inclusi gli inoccupati), ai sensi del D. Lgs. n. 150/2015 e ss.mm.ii. iscritti ai CPI, con le seguenti caratteristiche:
residenti nei comuni della regione Marche;
avere un’età compresa tra 18 e 65 anni.

Possono presentare domanda anche i soggetti, iscritti all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE), per i quali il requisito della disoccupazione e la residenza nella regione Marche va posseduto al momento della costituzione dell’impresa Solo dopo l’invio della domanda è possibile costituire l’impresa

QUANDO E COME E’ POSSIBILE PRESENTARE LA DOMANDA

Nella seconda finestra: dal 01/05/2023 al 31/07/2023 ( Risorse euro 3.500.000,00) La domanda va presentate esclusivamente dal soggetto richiedente per via telematica utilizzando il formulario presente nel sistema informatico SIFORM2 all’indirizzo internet https://SIFORM2.regione.marche.it. Il Codice Avviso è: DM_CREAZ _2022-RM Nel sito è presente un tutorial che fornisce indicazioni su come presentare la domanda

REQUISITI DELLE NUOVE IMPRESE
Imprese e studi Professionali, Singoli e/o Associati e/o dei Liberi professionisti),costituiti successivamente alla data di pubblicazione dell’Avviso sul BURM e DOPO la presentazione della domanda di contributo: acquisizione della Partita Iva e iscrizione alla Camera di Commercio.
Nel caso di liberi professionisti e studi professionali non è prevista l’iscrizione alla CCIAA; •
aventi almeno una sede operativa, al momento della liquidazione del contributo, in uno dei comuni della regione Marche, ai sensi dell’art. 23 della L.R. 2/2005,
che soddisfino i criteri di cui all’art. 1 dell’Allegato I al Reg. UE 651/2014 (PMI); •
di cui siano soci esclusivamente persone fisiche. – Saranno escluse le ditte individuali/liberi professioni/società, costituite da soggetti che nelle tre annualità precedenti la richiesta, abbiano ricoperto lo stesso ruolo di titolari di ditte individuali o soci di società e cooperative nello stesso settore ATECO cui si riferisce la proposta progettuale che si intende realizzare.

IMPORTO, MODALITA’ DI EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO E SCADENZE
Contributo erogabile: euro 20.000,00 somma forfettaria in regime di de-minimis
Scadenze per la richiesta di contributo: ENTRO 4 MESI DAL DECRETO DI IMPEGNO (art.12.), PENA DECADENZA TOTALE
E’ possibile richiedere una proroga di 30 giorni