Davide Ippaso: “Per Pesaro auspichiamo il cambio di marcia. Il ruolo di Capitale Italiana della Cultura faccia da volano allo sviluppo”

Data:
11 Maggio 2023

Una città dalla tante potenzialità, ma che ancora deve capire cosa vuol fare da grande. Dopo le dichiarazioni di Nardo Filippetti, anche Davide Ippaso, responsabile sindacale di Confesercenti, interviene su Pesaro e sul percorso avviato come Capitale Italiana della Cultura per il 2024: “Ciò che dice Filippetti non è sbagliato –commenta Ippaso- Pesaro è una città che, oggi come oggi, non ha preso coscienza di ciò che vuol diventare. Da realtà manifatturiera che era in passato, con la chiusura di molte aziende del settore ora è ‘ibrida’, alla ricerca di un’identità. La direzione intrapresa è quella di diventare una stazione turistico balneare senza averne, però, ancora le caratteristiche necessarie: basta vedere la situazione del centro storico rimasto arretrato rispetto alle sue potenzialità e che forse soltanto adesso, attraverso i finanziamenti del PNRR, riuscirà a riconvertire e a ridare vita ai suoi contenitori vuoti. Basta vedere anche il San Bartolo, per anni considerato soltanto una ‘barriera’ nei confronti della vicina Romagna e che, invece, da un punto di vista turistico ed economico è una fucina di possibilità impressionanti, sia per Pesaro, sia per gli altri comuni del territorio. Non tutte le attività commerciali e ricettive della città, infine, sono adeguate alle esigenze dell’attuale clientela, che, soprattutto in ambito turistico, può scegliere in un mercato molto competitivo, anche in termini economici”.

Confesercenti ribadisce la necessità di fare sistema: “La città ha tutte le possibilità per trovare e sviluppare una sua ‘cifra’ –aggiunge Ippaso- e secondo noi ‘Pesaro 2024’ dovrebbe essere il volano per imprimere quel deciso cambio di marcia che auspichiamo da tempo. Questo, però, succederà soltanto se facciamo sistema: operatori, amministrazioni, soggetti che operano a vario livello nel sociale, enti pubblici. Noi come Confesercenti ci saremo e siamo pronti a fare la nostra parte per una crescita della quale beneficeremo tutti”.

5 Luglio 2023, 12:48