‘Dedicata a te’: è attiva la card per gli acquisti alimentari

Data:
24 Luglio 2023

‘Dedicata a te’: è attiva la card per gli acquisti alimentari

Come indicato dal cronoprogramma annunciato dal Ministero dell’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste è già disponibile la card ricaricabile “Dedicata a te per gli acquisti alimentari.

In che cosa consiste

La Carta “Dedicata a te” è la misura introdotta dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste per i nuclei familiari in stato di bisogno formati da almeno tre persone, residenti nel territorio italiano e titolari di una certificazione ISEE con indicatore non superiore ai 15.000,00 euro annui.

La card va attivata entro il 15 settembre. I fondi delle card non attivate verranno distribuiti su quelle già validate.
Le carte sono attivabili con il primo utilizzo negli esercizi commerciali appartenenti alle seguenti categorie merceologiche identificate dal circuito internazionale (MCC):

  • 5310 (Grandi magazzini)
  • 5411 (Drogherie e Supermercati)
  • 5422 (Vendita di carne fresca e surgelata)
  • 5451 (Negozi di latticini)
  • 5462 (Panifici)
  • 5499 (Negozi di alimentari, Spacci e negozi di prodotti tipici – tale codice si riferisce agli esercizi che vendono specialità alimentari non classificate altrove, e comprende mercati di specialità alimentari, negozi di alimenti naturali e integratori alimentari, gastronomie, pollame, caffetterie, mercati di frutta e verdura, gelaterie e yogurterie, distributori automatici e minimarket);

Consegna e attivazione

La consegna avviene negli uffici postali attraverso un codice che viene recapitato alle famiglie che ne hanno diritto sulla base degli elenchi trasmessi dai comuni all’Inps.
Tra il primo agosto e il 31 dicembre saranno spendibili i 382,50 euro della social card, dedicata alle famiglie di almeno tre componenti e un Isee fino a un massimo di 15.000 euro lordi, pari a oltre un milione di famiglie.
A questi 382 euro c’è la possibilità di sommare gli sconti del 15% applicati dalla distribuzione per questa iniziativa, e che sono cumulabili agli sconti già previsti sui prodotti.
Secondo questo meccanismo, se su un prodotto acquistabile con la card c’è già uno sconto del 30% la riduzione arriva al 45 e così via per tutti gli sconti.

Iniziativa Fiesa per le imprese associate

Le attività commerciali associate Fiesa supporteranno l’iniziativa attraverso una convenzione in cui si impegnano a predisporre una scontistica aggiuntiva del 15% da attuare mediante riduzione immediata del conto spesa o riconoscendo un buono utilizzabile successivamente. I negozi aderenti saranno riconoscibili dal logo dell’iniziativa esposto all’ingresso. Le attività commerciali che rientrano in una delle categorie indicate e che vogliono aderire all’iniziativa trovano qui tutte le indicazioni: circolare esplicativa . In allegato è possibile scaricare il modulo di adesione e le vetrofanie.

Caratteristiche e ulteriori precisazioni

La carta è automaticamente abilitata a operare su circuito Internazionale Mastercard e circuito domestico Postamat, dunque non occorre alcuna predisposizione di servizi tecnologici da parte degli esercenti per accettarla.

E’ dotata di tecnologia contactless e i pagamenti sono autorizzati mediante digitazione del PIN, salvo il caso di transazioni per importi fino a 50€ su POS che accettano pagamenti contactless.

Può essere accettata per la vendita dei prodotti alimentari elencati nell’allegato al Dm 19 aprile 2023 (carni suine, bovine, avicole, ovine, caprine, cunicole; pescato fresco; latte e suoi derivati; uova; oli d’oliva e di semi; prodotti della panetteria (sia ordinaria che fine), della pasticceria e della biscotteria; paste alimentari; riso, orzo, farro, avena, malto, mais e qualunque altro cereale; farine di cereali; ortaggi freschi, lavorati; pomodori pelati e conserve di pomodori; legumi; semi e frutti oleosi; frutta di qualunque tipologia; alimenti per bambini e per la prima infanzia (incluso latte di formula); lieviti naturali; miele naturale; zuccheri; cacao in polvere; cioccolato; acque minerali; aceto di vino; caffè, tè, camomilla).

Gli esercenti che eventualmente volessero predisporre un servizio che seleziona i prodotti alla cassa potrebbero farlo collegando il codice a barre della carta con quelli del gruppo di prodotti con essa acquistabili. Ma ciò solo per un fatto di comodità, allo scopo di evitare di dover effettuare una selezione fra i prodotti direttamente sul nastro trasportatore alle casse.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito del Ministero QUI

Allegati (4)

Ultimo aggiornamento

1 Agosto 2023, 09:52