Dal Ministero del Turismo un sostegno a agenzie di viaggi e tour operator

28 Luglio 2023

Dal Ministero del Turismo un sostegno a agenzie di viaggi e tour operator

Il Ministero del Turismo ha disposto la ripartizione e l’assegnazione della somma di 39 milioni di euro a sostegno di agenzie di viaggio e tour operator.

Beneficiari dell’intervento sono agenzie di viaggio e tour operator che esercitino attività d’ impresa primaria o prevalente identificata dai codici ATECO 79.1, 79.11, 79.12 e che siano in possesso dei seguenti requisiti:

– impresa attiva e priva di procedure concorsuali in corso;
– impresa con sede legale in Italia;
– impresa in regola con gli obblighi di protezione in caso d’insolvenza o fallimento nonché in possesso di un contratto di assicurazione pe la responsabilità civile per tutte le annualità dal 2019 al 2023;
– impresa non destinataria di sanzioni interdittive;
– impresa in regola con gli obblighi in materia previdenziale, fiscale, assicurativa;
– impresa che abbia subito una diminuzione del fatturato e dei corrispettivi nell’anno 2021 di almeno il 30% rispetto al fatturato ed ai corrispettivi del 2019;

Agli aventi diritto verrà erogato un contributo in misura percentuale risultante da un apposito calcolo che farà seguito alla compilazione delle istanze su una piattaforma informatica appositamente istituita.

La presentazione delle istanze sulla piattaforma di cui sopra dovrà essere fatta nei termini che il Ministero del Turismo pubblicherà in un apposito avviso contenente il link per l’accesso alla piattaforma, i termini e le modalità per la presentazione delle domande di contributo.

Per saperne di più: sito del Ministero del Turismo

Per maggiori informazioni contattare:
Ufficio Bandi e Agevolazione per le imprese Confesercenti
Giuseppe De Luca: 0721406786 – giuseppe.deluca@confesercentipu.it