Decoro urbano e deiezioni canine: una questione di rispetto per la dignità di chi lavora

Data:
4 Settembre 2023

Decoro urbano e deiezioni canine: una questione di rispetto per la dignità di chi lavora

Confesercenti appoggia le rimostranze di alcuni commercianti di Pesaro che, anche sulla stampa, hanno evidenziato la maleducazione di chi non si preoccupa di raccogliere e pulire le deiezioni del proprio amico a quattro zampe.

“Si tratta di una battaglia di civiltà –sostiene il direttore provinciale Confesercenti Alessandro Ligurgo- e di una questione di rispetto per le persone che lavorano. Le deiezioni solide o liquide lasciate in giro per la città senza essere raccolte o pulite sono un problema di decoro e di igiene per tutti e lo sono doppiamente per chi ha un’attività al pubblico perché la loro presenza e il cattivo odore di certo non invitano la clientela. Gli operatori si trovano così costretti tutti i giorni -o anche più volte al giorno- a pulire l’ingresso dei propri bar, negozi o ristoranti per colpa della maleducazione altrui e questo non è né giusto né tollerabile. Non ce l’abbiamo naturalmente con gli animali che amiamo e che anche noi abbiamo in casa, ma appunto con certi proprietari che mancano del tutto di senso civico e di rispetto non soltanto per la loro città, ma anche per la dignità delle persone. Una vera e propria manifestazione di ignoranza delle più basilari norme del vivere in comunità, inqualificabile per una città che sarà Capitale della Cultura nel 2024. In effetti, abbiamo ricevuto segnalazioni e rimostranze dal centro storico a Baia Flaminia, qui anche grazie all’attenzione dell’Associazione dei Commercianti della Baia, da piazza Redi a via Vincenzo Rossi e non solo, a dimostrazione che il problema riguarda tutta la città”.

Confesercenti si appella anche alle forze dell’ordine: “Ricordiamo che l’obbligo di raccogliere e pulire le deiezioni del proprio animale rientra nel regolamento del decoro urbano ed è sanzionabile con una multa. Ci appelliamo quindi al buon senso di tutti –conclude Ligurgo- e anche alla collaborazione delle forze dell’ordine perché intensifichino i controlli e, se necessarie, le multe in caso di violazioni”.

Ultimo aggiornamento

12 Settembre 2023, 13:11