FEDERICO SCARAMUCCI nominato Vicepresidente Nazionale di Assoviaggi

Data:
5 Febbraio 2026

FEDERICO SCARAMUCCI nominato Vicepresidente Nazionale di Assoviaggi

A Scaramucci affidata la delega ai rapporti con le Istituzioni europee e ai bandi per il turismo.

Un importante riconoscimento per il territorio e per il sistema turistico locale. Federico Scaramucci, imprenditore turistico, socio Confesercenti e responsabile di Assoviaggi Marche, è stato nominato Vicepresidente Nazionale di Assoviaggi, l’associazione di riferimento delle agenzie di viaggio e dei tour operator aderente a Confesercenti che conta oltre 2 mila aderenti. A Scaramucci sono state affidate le deleghe ai rapporti con le Istituzioni europee e ai bandi dedicati al settore turistico.

La nomina rappresenta un passo significativo nel percorso professionale di Scaramucci e rafforza la presenza e il ruolo delle Marche, e in particolare della provincia di Pesaro e Urbino, all’interno degli organismi nazionali di rappresentanza del turismo. Nel suo nuovo incarico, Scaramucci avrà il compito di seguire e sviluppare le relazioni con le istituzioni dell’Unione Europea, monitorando opportunità di finanziamento, programmi e bandi europei a sostegno delle imprese turistiche, con l’obiettivo di favorire l’accesso alle risorse e accompagnare il settore nei processi di innovazione, sostenibilità e competitività. «Questa nomina – dichiara – è per me motivo di grande orgoglio e responsabilità. Il turismo sta attraversando una fase di profonda trasformazione e l’Europa rappresenta un interlocutore strategico fondamentale. Lavorerò affinché le imprese del settore, in particolare le agenzie di viaggio e i tour operator, possano cogliere al meglio le opportunità offerte dai bandi europei e avere una voce sempre più forte nei tavoli istituzionali».

“La nomina di un rappresentante del territorio in un ruolo di rilievo nazionale –sottolinea il direttore Confesercenti Pesaro e Urbino Alessandro Ligurgo– oltre ad essere per noi motivo di grande soddisfazione, costituisce un valore aggiunto per l’intero comparto turistico locale e regionale. Un riconoscimento che premia il lavoro svolto finora da Confesercenti e rappresenta al tempo stesso ulteriore stimolo a proseguire con impegno e responsabilità nel percorso intrapreso”.

Ultimo aggiornamento

5 Febbraio 2026, 11:06