Locazioni brevi: le novità fiscali 2026
Data:
19 Febbraio 2026
A decorrere dal 1° gennaio 2026, la normativa in materia di locazioni turistiche e affitti brevi, come introdotta dalla Legge di Bilancio 2026, prevede una rilevante novità.
Cos’è la locazione breve
La locazione breve consiste in contratti aventi ad oggetto immobili a destinazione residenziale situati nel territorio italiano, con una durata non superiore a 30 giorni per ciascun contratto.
Affinché si possa applicare la disciplina delle locazioni brevi è necessario che:
- né il locatore né il conduttore agiscano nell’esercizio di attività d’impresa;
- le attività di bed & breakfast restino escluse da tale regime;
- in linea generale, il contratto non sia soggetto a obbligo di registrazione.
Quali sono le novità fiscali dal 2026
La novità introdotta dalla Legge di Bilancio prevede che la gestione di tre o più immobili destinati a locazione turistica comporti la qualificazione dell’attività come svolta in forma imprenditoriale, con conseguente obbligo di apertura della Partita IVA e applicazione delle regole fiscali e contributive proprie dell’attività d’impresa (tra queste, iscrizione CCIAA e iscrizione INPS). Resta invece ferma la possibilità di operare al di fuori dell’ambito imprenditoriale nel caso di gestione di un numero inferiore di immobili, nel rispetto delle condizioni previste dalla normativa vigente..
Cosa fare per gestire correttamente le locazioni brevi
Le novità 2026 rendono fondamentale pianificare attentamente la propria attività di locazione breve, soprattutto per chi possiede più immobili. Informarsi e adeguarsi correttamente alle regole fiscali consente di: evitare sanzioni e contestazioni fiscali, gestire correttamente gli obblighi fiscali e previdenziali, sfruttare il regime agevolato senza rischi.
Confesercenti di Pesaro e Urbino è a disposizione per valutare le singole posizioni e fornire assistenza in merito agli adempimenti fiscali e amministrativi connessi.
Informazioni: tel. 0721. 406724 – davide.binda@confesercentipu.it e in tutte le sedi Confesercenti della provincia.
Ultimo aggiornamento
19 Febbraio 2026, 12:40